Corso di tecniche chirurgiche e gestione dei tessuti molli

Corso di tecniche chirurgiche e gestione dei tessuti molli

Per tantissimi anni la diagnosi dell’architettura ossea residua ha rappresentato il parametro fondamentale e spesso discriminante per formulare il piano di trattamento.

La gengiva ha sempre costituito un fattore secondario rispetto all’osso iniziando a prendere valore man mano aumentavano le esigenze estetiche dei pazienti.

Negli ultimi 25 anni, moltissimi, sono stati i lavori pubblicati che hanno dimostrato l’importanza di un corretto management chirurgico dei tessuti molli per scopi estetici.

Allo stesso modo molteplici sono state le pubblicazioni che hanno dimostrato come un corretto management dei tessuti molli possa condizionare l’architettura ossea sottostante.

Scopo di questi due giorni di corso, teorico-pratico sarà quello di illustrare varie tecniche chirurgiche. Attraverso immagini e video i partecipanti potranno apprendere come quando e perché applicare una tecnica e successivamente eseguirla su tessuti animali.

Dr. Carlo Tinti Nato a Brescia nel 1952, laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano, socio attivo della Società Italiana di Parodontologia dal 1989 e dell’Accademia Italiana di Conservativa dal 1987.

È autore di pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali. Tiene corsi e conferenze sia in Italia che all’estero.
È stato Professore a contratto presso l’Università di Firenze nel corso di laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria per l’insegnamento di “Tecniche chirurgiche in Implantologia”.

È Professore a contratto presso l’università degli studi di Torino. Co-autore di 2 libri: GBR Rigenerazione Ossea Guidata a scopo implantare (2007) e Chirurgia Mucogengivale associata alle tecniche Rigenerative in Parodontologia ed Implantologia (2013). Svolge la libera professione in Flero (Brescia) occupandosi esclusivamente di parodontologia ed implantologia.

Programma 21 Ottobre

8.30: REGISTRAZIONE PARTECIPANTI

8.45: SESSIONE TEORICA

  • Tecniche di passivazione dei lembi;
  • Tecniche di prelievo di tessuto molle;
  • Tecniche di sutura;
  • Lembo di Nelson;
  • Lembo a scorrimento coronale.

11.00: COFFEE BREAK

11.30:

  • Lembo a scorrimento laterale;
  • Tunnel di Allen;
  • Tunnel di Allen modificato.

13.30: PAUSA PRANZO

14.30: INIZIO SESSIONE PRATICA

I partecipanti eserciteranno tutte le tecniche muco-gengivali trattate nella sessione teorica su tessuto animale, arcata mandibolare di vitello.

L’andamento degli orari del programma pratico dipende dall’andamento del lavoro svolto da ogni singolo partecipante.

19.00: FINE LAVORI

Programma 22 Ottobre

8.30: SESSIONE PRATICA

I partecipanti continueranno l’esercitazione
delle varie tecniche trattate nella sessione teorica su tessuto animale.

14.00: FINE LAVORI

Consegna attestati di partecipazione.

N.B. Tra tecniche diverse ci saranno 10 minuti di ripasso;

L’organizzazione, per lo svolgimento del corso, fornirà a tutti i partecipanti lo strumentario chirurgico, camici e guanti monouso; un’arcata mandibolare di vitello.

Ogni partecipante potrà portare con sé Occhialini per Ingrandimento e proprio strumentario chirurgico.


Quota di partecipazione:
€ 1100,00+iva

Per info e iscrizioni: Antonio Tortora Cell.3338458492 – email: Fresenium@gmail.com

Torna su

richiedi

informazioni

Compila il form e invia la richiesta